La visita del Segretario della Congregazione in Bolivia e Paraguay

_DSC3002 - Copia

S. E. R. Mons. Angelo Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, ha visitato nel maggio scorso la Bolivia e Paraguay. In Bolivia è presente una facoltà ecclesiastica Facultad de Teología San Pablo de Cochabamba, inserita nella Pontificia Universidad Católica Boliviana. L’occasione del viaggio era il 50° anniversario dell’Università Cattolica di La Paz, che ha 3 sedi diverse. Durante la Sua permanenza il Segretario ha partecipato a varie conferenze, incontri di studio e celebrazioni liturgiche. In tutto sono stati visitati 10 Campus universitari.

Nella lezione magistrale dal titolo La Universidad Católica y la Teología pronunciata nell’Università Cattolica Boliviana, Sua Eccellenza ha ribadito che la missione dell’Università cattolica è una missione di servizio e soprattutto una missione al servizio della Verità. Quanto al ruolo della Facoltà di Teologia in una Università cattolica, come indicato nella Costituzione Apostolica Ex corde Ecclesiae, la teologia deve collaborare con le altre facoltà e contribuire all’opera evangelizzatrice delle Chiesa.

Invece nella lezione magistrale Identidad y misión de las universidades católicas, a la luz de los nuevos tiempos, pronunciata presso Universidad Católica Nuestra Señora de la Asunción, Sua Eccellenza ha ricordato l’esortazione del Concilio che chiama le ist ituzioni accademiche cristiane a cooperare con tutte le istituzioni educative nella società per raggiungere livelli di eccellenza, per formare nuovi leader che si assumono le responsabilità nella vita pubblica e collaborino tra loro, in particolare nel campo della ricerca scientifica, per dar vita a efficaci scambi internazionali. Sono valide tuttora le indicazioni della Dichiarazione Gravissimum educationis e della Costituzione Apostolica Ex corde Ecclesiae che invitano le università ad affrontare senza paura le sfide del tempo presente.
 

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO