I Vescovi brasiliani riflettono sulle urgenti sfide dell'educazione

Zani Vescovi Brasile

I Vescovi del Brasile hanno scelto di riflettere sul tema dell’educazione nel loro Corso annuale di formazione per i Vescovi, promosso dall'Arcidiocesi di Rio de Janeiro. Quest’evento, tenutosi dal 5 all'8 febbraio, ha visto la partecipazione del Segretario della Congregazione, l'Arcivescovo Angelo Vincenzo Zani, il quale ha affrontato diversi argomenti in quattro relazioi:

•  Dalla Gravissimum educationis ad oggi: temi e documenti del percorso post-conciliare.

•  La Chiesa e le Università Cattoliche. La Costituzione Apostolica Ex corde Ecclesiae e le sue prospettive oggi.

•  Orientamenti del Magistero sugli studi ecclesiastici: la Costituzione Apostolica Veritatis Gaudium e l’Istruzione sugli studi di Diritto Canonico.

•  Il direttorio sull’educazione cattolica: indicazioni per la pastorale dell’educazione, della scuola e dell’università.

Oltre a queste relazioni il Prof. Italo Fiorin, docente di Scienze della Formazione Primaria all’Università LUMSA di Roma, ha svolto due interventi su “I rischi e le sfide dell’educazione nella cultura di oggi” e su “La visione educativa nel magistero di Papa Francesco”.

Invitati da S. Ecc.za Mons. Zani a riflettere sul tema dell'educazione, i Vescovi si sono focalizzati sulla ricerca delle cause che hanno portato molte scuole cattoliche brasiliane a concludere il loro servizio e sul loro dovere nel rilanciare, rivitalizzare e, soprattutto, sottolineare la missione educativa della Chiesa in Brasile, mettendo al centro la persona umana in tutte le sue dimensioni sulla scia del pensiero di Papa Francesco in materia di educazione.

L’Ecc.mo Segretario ha sottolineato soprattutto che l'educazione integrale è uno strumento fondamentale per l’evangelizzazione e che deve raggiungere tutti. Ogni continente sta vivendo una situazione particolare per quanto riguarda l’educazione, ad esempio in Asia e in Medio Oriente le scuole cattoliche sono frequentate, quasi nella sua interezza (90% - 95%), da musulmani. È necessario che la Chiesa vigili sulle scuole e le università cattoliche, perché l'educazione non è estranea alla pastorale, è una dimensione all'interno del ministero. I tempi sono cambiati, ma le priorità no.

Parla l’Arcivescovo di Rio di Janeiro:

http://webtvredentor.com.br/video/3229/semana-do-curso-dos-bispos-do-brasil

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO